L’intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni

Ogniqualvolta viene nominata l’Intelligenza Artificiale molti immaginano un futuro distopico in cui ogni singola attività viene svolta dalle macchine.

Inoltre, un’opinione errata molto diffusa è il fatto che l’Intelligenza Artificiale riguardi il futuro e che non faccia ancora parte delle nostre vite.

L’Intelligenza Artificiale viene invece applicata nei più diversi settori e ha indubbiamente trasformato le nostre vite, semplificandole sotto diversi aspetti.

Grazie all’AI e al Machine Learning, anche le imprese hanno cominciato ad eliminare i task più ripetitivi ottimizzando il flusso di lavoro e le risorse.

In questo articolo vedremo alcuni esempi dei campi d’applicazione dell’Intelligenza artificiale che puoi trovare ovunque, dal tuo smartphone alla medicina, dai social media alla sicurezza stradale e online.

 

Dove è possibile trovare l’Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale oggi è diventata una tecnologia talmente diffusa che non ci si rende nemmeno conto di quante volte, nella vita di tutti i giorni, utilizziamo servizi costruiti su AI e Machine Learning.

Vediamo ora alcuni esempi.

 
1. Assistenti virtuali

Google, Siri, Cortana… Tutti gli assistenti virtuali che conosciamo hanno semplificato molte delle attività di tutti i giorni: dai promemoria alle barzellette, questi assistenti hanno la capacità di riconoscere i pattern vocali e si basano  sull’NLP (Natural Language Processing).

 
2. Social media

La maggior parte delle piattaforme hanno implementato l’Intelligenza Artificiale per diversi scopi: Snapchat impiega il riconoscimento facciale per l’applicazione dei filtri, Twitter usa l’NLP per identificare ed eliminare i discorsi d’odio e Facebook e Instagram impiegano in Machine Learning e il Deep Learning per identificare gli interessi degli utenti e proporre contenuti affini.

 
3. App per consegna a domicilio

Spesso le piattaforme per la consegna a domicilio più utilizzate inviano notifiche accattivanti all’ora di pranzo o all’ora di cena. Questo è possibile grazie all’Intelligenza Artificiale che, oltre a monitorare il tempo, è in grado di proporre locali e piatti affini alle nostre abitudini. 

 
4. Riconoscimento di veicoli

Image Recognition e Deep Learning sono delle branche dell’Intelligenza Artificiale spesso impiegate nella strumentazione in dotazione alla Polizia per il riconoscimento delle targhe dei veicoli.

 
5. Auto a guida autonoma

Le auto a guida autonoma di cui si sente molto parlare, prima tra tutte Tesla, impiegano Deep Learning, Object Identification, Image Detection, Motion Detection ecc per muoversi senza la necessità di un autista.

La peculiarità delle auto a guida autonoma sta nell’eliminare di fatto l’”errore umano”. In caso di pericolo infatti, il programma è in grado di prendere le decisioni migliori in brevissimo tempo.

Ma quale decisione deve prendere la macchina in caso di pericolo imminente durante la marcia? In questo caso si potrebbe aprire un ampio discorso sull’etica ma ti lascio un breve video molto interessante se vuoi approfondire: The ethical dilemma of self-driving cars.

 
6. Email e messaggistica

Le caselle di posta elettronica incorporano un sistema automatico di filtraggio dei messaggi inserendoli direttamente nella cartella spam.

Non solo nelle email ma anche nella messaggistica è possibile che venga suggerita una risposta in base al testo ricevuto. Tutto questo è possibile solo grazie all’Intelligenza Artificiale.

 
7. Ricerca Predittiva

Primo tra tutti Google ma anche le piattaforme per lo shopping come Amazon o Ebay suggeriscono il completamento della frase durante la digitazione.

L’applicazione è infatti in grado di predirre quello che stiamo cercando tenendo in considerazione diversi fattori come lo storico degli ordini, la posizione, le keyword di tendenza ecc.

 
8. Sanità

La principale applicazione in campo medico dell’AI riguarda l’identificazione di malattie come il cancro alla pelle attraverso l’analisi di immagini. Questo ha semplificato di molto le diagnosi dei medici riducendo conseguentemente l’errore umano nella valutazione.

 
9. Chatbot

Ormai diffusi sulla maggior parte delle applicazioni per smartphone e sui siti online, i chatbot riconoscono le parole e le frasi e restituiscono risposte utili ai clienti. Talvolta, i chatbots sono così precisi che sembra di parlare con una persona reale.

Infatti, il loro intento è quello di mimare il linguaggio naturale simulando conversazioni che possono poi portare alla prenotazione di un’appuntamento, alla ricezione di un ordine o rispondere alle domande più frequenti su un determinato prodotto o servizio.

 
10. Suggerimenti

I servizi di streaming video e musicali come Netflix e Spotify impiegano l’Intelligenza Artificiale per monitorare le nostre abitudini e aggregare quei dati al fine di suggerirci canzoni, film o serie tv che potrebbero piacerci in base ai nostri interessi.

Il sevizio di raccomandazione musicale di Google Play impiega anche altri fattori nei suggerimenti: il momento della giornata o il tempo atmosferico portano a suggerimenti che potrebbero essere adatti per quel mood. Per esempio, probabilmente il venerdì sera verrà consigliata più facilmente una playlist dance oppure della musica soft nelle giornate di pioggia.

 
Conclusioni

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni esempi delle possibilità di applicazione dell’AI ma rendono l’idea di quanto questa tecnologia sia largamente diffusa nella vita di ognuno di noi. Grazie all’Intelligenza Artificiale molti aspetti delle nostre vite quotidiane vengono migliorate con gli assistenti virtuali o i sistemi di blocco dei messaggi fraudolenti anche se, spesso, nemmeno ce ne rendiamo conto.